Chi Siamo
Dai primi anni '90, la nostra Squadra opera sul territorio comunale e non solo, intervenendo negli incendi boschivi ed in micro interventi di protezione civile, ogni qualvolta si sia creata la necessità.
Nel gennaio 2010, la ormai storica Squadra “Monte Aronne”, si è trasformata in Associazione Volontari A.I.B. e Protezione Civile di Borgosesia, costituendosi con Atto Costitutivo depositato in data 02 febbraio 2010 presso l’Ufficio delle Entrate di Borgosesia.
Nel mese di febbraio, l' Associazione si è iscritta nel Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato, sezione Protezione Civile di Vercelli.
Oggi, più che mai, la nostra Associazione fa parte del Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte e di conseguenza del Sistema Regionale Antincendi Boschivi che comprende le seguenti figure: la Regione Piemonte, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato ed il Corpo Volontari A.I.B. del Piemonte.
Le figure del Corpo A.I.B. Piemonte, di tipo piramidale prevedono: i Volontari, i Capisquadra, i Comandanti di Distaccamento, gli Ispettori Provinciali, i Vice Ispettori Provinciali, gli Ispettori Regionali e l’Ispettore Generale del Corpo.
Il nostro principale impegno è quello di limitare il più possibile il fenomeno degli incendi boschivi intervenendo tempestivamente e compiendo azioni di prevenzione e pattugliamento nei periodi di maggiore rischio.
Altro importante obbiettivo è quello di essere pronti ad intervenire a livello di Protezione Civile in qualsiasi occasione venga richiesto il nostro intervento e/o supporto logistico.
Nel corso degli anni, per poter garantire i nostri servizi, la squadra si è dotata di specifiche attrezzature di gruppo, individuali e di specifici mezzi per lo spegnimento del fuoco.