Caro Simo, oggi siamo qui per darti un ultimo saluto, anzi un arrivederci.
Se ci stai guardando, potrai sicuramente leggere sui nostri visi, grande tristezza, incredulità per quello che è successo, nessuno riesce ancora a crederci, nessuno riesce ad immaginare che domenica non sarai con noi sul Monte Aronne a pulire i sentieri, con la tua bandana ed il decespugliatore in mano.
Già, la tua presenza era scontata perché il tuo spirito di volontariato ti portava ad essere sempre presente, malgrado ultimamente i problemi famigliari erano tanti.
Che ingiustizia. Solo 10 giorni fa eravamo insieme in sede a ridere e scherzare, guardavamo insieme un bellissimo filmato dei nostri interventi sul fuoco, mentre adesso siamo qui, arrabbiati e pieni di perché. Tanti perché che nessuno saprà mai spiegarci. L’unica certezza è che noi, e tutte le persone che ti hanno voluto bene, siamo consapevoli di aver perso un Amico.
Chi come noi ti ha conosciuto, non potrà dimenticare il tuo sorriso, la tua gentilezza, la calma, disponibilità ed umiltà, tutte doti che caratterizzano un uomo ed un volontario di grande qualità, che ti facevano essere unico nel tuo modo.
Ognuno di noi ricorderà uno specifico aneddoto con te protagonista che si porterà nel cuore e che ci farà sorridere, proprio come riuscivi tu, con la tua spontaneità, anche nei momenti difficili, sciogliendo ogni tensione.
Nonostante il tuo carattere ti portava ad essere in secondo piano, nella realtà e nella necessità, eri sempre in prima fila, anche e soprattutto nei lavori più umili e faticosi. Mai polemiche, mai pettegolezzi, mai malumori, altri esempi che dovremmo tutti ricordare e mettere in pratica.
In qualità di capo squadra, caro Simo, ti affido l’ultima tua missione: da oggi sarai il nostro Angelo Custode e dovrai vegliare su di noi, tutti i giorni, perché tu sarai sempre con noi. Ricorda che una squadra lo è, e lo sarà per sempre.
Riposa in Pace.
I tuoi amici – Squadra A.I.B. Borgosesia